L’Importanza della
Certificazione

Una Certificazione IGI rivela in maniera chiara e netta tutti i dettagli tecnici degli oggetti che accompagna, fornendo così fiduciosa certezza sia al venditore che all’acquirente.

Il valore d’una pietra preziosa è determinato dall’insieme delle sue caratteristiche gemmologiche, dalla sua naturale rarità e dalla qualità del suo taglio. In effetti, diamanti e pietre di colore di simile aspetto possono differire notevolmente in valore. L’identificazione dei sintetici e degli eventuali trattamenti, poi, richiede sofisticati strumenti d’indagine anche da parte degli esperti.

L’IGI - con la sua rete di laboratori, in giro per il mondo, più numerosi di qualsiasi altra istituzione – è, al mondo, il nome ritenuto più affidabile per quanto attiene l’imparziale certificazione di diamanti, pietre di colore e gioielleria. Le pietre preziose dovrebbero passar di mano solamente se accompagnate da apposita Certificazione che ne attesti la qualità. Nel mondo delle gemme, irrilevantemente dalla località o dalla piazza commerciale, un’ autentica Certificazione rilasciata da un laboratorio IGI è comunemente intesa come simbolo e sinonimo di fiducia e sicurezza, e dovrebbe venir considerata parte essenziale d’ogni transazione. Noi ci assumiamo questa responsabilità assai seriamente.