Certificazioni delle Pietre di Colore

La Certificazione IGI delle Pietre di Colore è basata sull’analisi delle pietre di colore, tesa ad identificare la specie e la varietà della gemma colorata in questione.

Dal momento che vengono continuamente messe a punto ed applicate nuove tecnologie intese ad alterare e trattare rubini, zaffiri, smeraldi ed altre gemme, l’approccio scientifico dell’IGI assume vitale importanza nell’assicurare l’ ottimale affidabilità.

La Certificazione IGI sulle Pietre di Colore riporta chiaramente l’origine naturale o sintetica della gemma in questione, in aggiunta ad altri dati concernenti il tipo e la forma di taglio, la massa (peso), le dimensioni, il colore, la trasparenza e rilevanti caratteristiche ottiche, includendo altresì una dettagliata fotografia della pietra. Nel caso l’analisi gemmologica dovesse decisivamente rivelare l’origine geografica /paese di provenienza della gemma, questo dato verrà pure inserito nella Certificazione.

Le pietre preziose dovrebbero passare di proprietà soltanto se accompagnate da una Certificazione che ne attesti la qualità. A prescindere dal luogo o dal mercato di riferimento, una Certificazione autentica emessa da un laboratorio IGI è sinonimo di fiducia e certezze nel mondo gemmologico e dovrebbe essere considerata parte integrante di qualsiasi transazione.

Esempi Di Certificazione