Comprare in sicurezza

La bellezza d’un diamante è la risultante dell’aspetto “au nature” del cristallo grezzo da cui deriva e della perfezione e dell’accuratezza profuse nel taglio.

Il famoso acronimo “le 4 C”, usato per descrivere i fattori qualitativi del diamante, è universalmente noto. Taluni aspetti ad essi inerenti son prontamente distinguibili : è la pietra piccola o grande ? Ha un colore “ghiacciato” o “caldo”? Risulta esente da inclusioni ad occhio nudo oppure le impronte di “Madre Natura” appaiono subito evidenti ? Emana guizzi e lampi di luce dai colori dell’ arcobaleno, oppure il nostro diamante ha un aspetto “calmo, disteso e sereno” ?

Ciò che va assegnato ad ogni e ciascun diamante, tuttavia, è un insieme di ben precisi dati tecnici identificativi – determinati da esperti imparziali – che vanno al di là di quella che è un’ impressione a prima vista. Ad esempio: qual è lo specifico grado di colore che si dovrebbe attribuire alla pietra? Le inclusioni influiscono oppure no sulla sua durabilità ? Gli angoli delle faccette fondamentali della corona e del padiglione rientrano oppure no entro la gamma dell’ ottimale ai fini della miglior resa in termini ottici e quindi del miglior effetto visivo? Risulta ovvio, a questo punto, che s’impone un’accurata analisi d’ognuno dei fattori qualitativi (le 4 C), analisi che va ben oltre le capacità dell’ occhio nudo ed inesperto.

Una certificazione rilasciata dall’IGI, inoltre, risulta anche portatrice di quella fondamentalmente importante quinta C che mai dovrebbe venir meno, e cioè la sicurezza nell’acquisto. L’IGI - nella sua veste di maggior istituto gemmologico indipendente al mondo per la certificazione e la valutazione di diamanti, pietre di colore e gioielleria - costituisce di per sé uno standard d’eccellenza, a livello mondiale, sia per professionisti del settore che per consumatori in genere.

Le pietre preziose dovrebbero cambiar mano solamente allorché accompagnate da una Certificazione che ne attesti la qualità. Nel mondo delle gemme, irrilevantemente dalla località o dalla piazza commerciale, un’ autentica Certificazione rilasciata da un laboratorio IGI è comunemente intesa come simbolo di fiducia e sicurezza.