L’importanza della certificazione

Il valore d’ una pietra preziosa è determinato dall’insieme delle sue caratteristiche gemmologiche, dalla sua rarità e dalla qualità della sua lavorazione.

Diamanti e pietre preziose d’aspetto simile possono in realtà differenziarsi notevolmente in termini di valore. Anche l’occhio esperto necessita di potente strumentazione d’analisi per individuare pietre sintetiche, trattate o che hanno subito processi migliorativi. Una certificazione IGI rivela in modo chiaro tutti i dettagli dell’oggetto a cui si riferisce, fornendo delle informazioni sicure sia per il venditore sia per l’acquirente.

Con più sedi al mondo di qualsiasi altro Istituto certificatore, l’ IGI rappresenta a livello internazionale un marchio d’ indiscussa garanzia in tema di classificazione esperta ed imparziale di diamanti, pietre preziose e gioielli. Le pietre preziose dovrebbero passare di proprietà soltanto se accompagnate da una certificazione che ne attesti la qualità. A prescindere dal luogo o dal mercato di riferimento, una certificazione autentica emessa da un laboratorio IGI è sinonimo di fiducia e certezze nel mondo gemmologico e dovrebbe essere considerata parte integrante di qualsiasi transazione. Prendiamo con la massima serietà questa nostra responsabilità.